Scuola di musica

Corso di lettura espressiva di Catia Gianisella

Leggere può essere una maniera efficace per azzardare un primo tuffo nel mondo del teatro. Il corso di lettura espressiva nasce dalla necessità di molti appassionati di iniziare ad affrontare le tematiche teatrali progressivamente, lasciando per ultimo l’approccio corporeo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che per piacere o per motivi professionali vogliono affinare le loro capacità di leggere ad alta voce, prima ancora di buttarsi a capofitto nel teatro a trecentosessanta gradi.

Il corso comprende e affronta le principali tecniche di respirazione e rilassamento, l’analisi del testo, alcuni elementi di dizione, diversi esercizi teatrali per aiutare a sviluppare la propria presenza scenica – cercando di scardinare alcuni tabú e di vincere la propria ‘timidezza fisica’ – fino ad arrivare ad affrontare il linguaggio del corpo e il potere del gesto.

Per info sul corso scrivi a info@contrarock.net!


Catia Gianisella si forma dal 1990 al 1993 assieme a Massimo Maluccelli tramite un laboratorio triennale intitolato ‘Dall’improvvisazione al testo’. Dal 1990 ad oggi ha calcato la scena per interpretare personaggi eterogenei e affrontare svariati generi: dalla commedia più pirandelliana di Eduardo De Filippo ‘L’arte della commedia’, al drama emotivo di ‘La stanza di Marvin’ di S. McPherson; dalla dolcezza di ‘Crimini del cuore’ di B.Henley, all’amore spietato di Misery in una personale reinterpretazione del thriller di S.King.

Ha diretto alcuni spettacoli dal 2014 ad oggi e dal 2013 conduce laboratori teatrali per adulti e bambini assieme alla collega Alessandra Alberti, dal 2018 sotto lo pseudonimo Teatro 21. Si occupa dell’insegnamento delle pratiche di lettura espressiva dal 2016.