Scuola di musica

Corso di chitarra di Stefano Parma

Il corso di chitarra moderna è indirizzato a bambini, ragazzi ed adulti che vogliono affacciarsi per la prima volta allo studio della chitarra o approfondire un percorso musicale già avviato.
Nel corso base saranno affrontati gli argomenti essenziali della teoria musicale ed insegnati la postura, le mani sullo strumento, come usare il plettro, le varie tipologie di pennate. Verranno inoltre studiati gli accordi nelle forme semplici delle triadi, quadriadi e sviluppati in varie diteggiature sulla tastiera. Verrà analizzata la geometria della tastiera ed introdotti i primi arpeggi e figure ritmiche.
Particolare importanza sarà data all’accompagnamento attraverso la dimostrazione di varie tecniche usabili sia su chitarra acustica che elettrica, consentendo allo studente di divertirsi suonando le sue prime canzoni. Nel corso intermedio/avanzato saranno introdotte e approfondite lo studio delle scale pentatoniche maggiori e minori, l’armonizzazione della scala maggiore, la scala minore naturale e la scala minore Armonica.

L’introduzione di esempi presi dagli stili Rock, Blues e Country consentirà di approfondire tecniche legate a questi mondi musicali quali l’uso della tecnica Plettro/Dita, il bending ed il vibrato, i banjo-rolls, double stops, chicken picking, il Merle Travis picking, lo sweep picking e tante altre.

Questo approccio unito allo studio di fraseggi ed assoli di pezzi chiave per la chitarra moderna, consentirà allo studente anche di avvicinarsi culturalmente ad artisti e stili fondamentali per l’approfondimento dello strumento. Durante il corso, allo studente verrà fornito del materiale didattico unito a basi musicali attraverso le quali potrà esercitarsi in autonomia. Il percorso musicale di ogni studente sarà adattato in base alle esigenze e preferenze dell’allievo stesso compatibilmente con il percorso didattico proposto. Le lezioni sono di 1 ora con cadenza settimanale ed è possibile affrontarle sia singolarmente che in gruppo.

Per info scrivi a info@contrarock.net!


Stefano Parma ha studiato con il Maestro Roberto Formignani presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara dal 1994 fino al 1999, diplomandosi in chitarra moderna.

Successivamente ha seguito lezioni e seminari con il chitarrista Luca Olivieri e si è dedicato ad approfondire lo studio della chitarra New Country-Rock.

Nei primi anni duemila ha fondato la band The Claw con la quale si è esibito in diversi concerti e manifestazioni sia in Italia che all’estero (Austria, Svizzera e Germania), attraverso le quali la band si è affermata come una delle principali realtà italiane di Country & Texas Music.
Tra il 2006 ed il 2016 con i The Claw, ha aperto i concerti per numerosi artisti della scena texana in tour in Italia, tra i quali Aaron Watson, Cory Morrow, Roger Creager, Dub Miller e condiviso il palco con il chitarrista Brent Mason vincitore di un Grammy Award e considerato uno dei più importanti chitarristi e session-man di Nashville.

Dal 2020 è chitarrista della band Old Rock Band con cui propone diversi classici del Rock anni ’60, ’70 e ’80 esibendosi in manifestazioni e feste locali.

L’elettronica e la musica gli hanno permesso di avvicinarsi anche ad altri ambiti musicali che necessitano la conoscenza di entrambe le materie ed in particolare questi sono l’Audio Recording & Mixing con esperienze sul campo sia nel settore audio che video.

Ha conosciuto da poco la realtà di Contrarock e ha subito accolto con entusiasmo l’opportunità di far parte della nuova “School of Contrarock”!!