Eventi

I pensieri del Volano

I PENSIERI DEL VOLANO E DELLE SUE TERRE ATTORNO
“Alessio Carlini relatore e ideatore del progetto”
percorsi letterari del ferrarese dal 1400 ad oggi

30 aprile 2012 ore 20 a Contrarock

http://www.facebook.com/events/377327875622447/

INTERVENTI MUSICALI DI MIRKO COATTI

Il luogo, il libro e l’universo della lettura

L’incontro è dedicato agli autori ferraresi tutti.
” Purtroppo tutti in un giorno soltanto non potremo ospitarli o leggerli, poichè il tempo di una vita non sarebbe abbastanza “.
Attraverseremo un periodo che va dalla fine del 1400 sino ai nostri giorni, passando da Ludovico Ariosto, icona della letteratura italiana ed orgoglio del ferrarese; di seguito, citeremo il passaggio di Torquato Tasso, giusto per rendere omaggio al suo periodo trascorso nelle nostre terre, seppur non fosse un ferrarese, passando poi a Bassani e ad altri autori contemporanei più o meno conosciuti, spaziando tra le stanze della letteratura…”saggistica, poesia, narrativa e prosa teatrale”, senza escludere passaggi, immaginazioni e attraversamenti dei nostri luoghi.
Quindi, il Po di Volano, l’abbiamo preso in considerazione in modo particolare, poichè interessa ancor più da vicino la mia zona “Tresigallo”, Ferrara ed ovviamente Contrapo che in modo accogliente ed in primis, accoglie questo nuovo progetto, e via via fino a Codigoro, per poi sfociare nel nostro mare Adriatico.

Prendiamo questo progetto come un giorno da sperimentare e come un esperimento, poichè nell’insieme della gente, cercheremo di indirizzare la concentrazione delle persone presenti, verso il suono dei testi che genera e/o genererà in noi e nel contesto del 30 aprile, emozione allo stato puro.

“Il luogo, il libro e l’universo della lettura”…

perchè questa frase?… Ovviamente ha un senso e l’indirizzo “del senso” mi/ci spinge a portare questo attimo di attenzione alle biblioteche.
Poichè le biblioteche, sono un costante bacino in evoluzione e a disposizione della collettività, ove accedere per documentarsi, sperimentare ed arricchirsi di cultura; ma sopratutto per avvolgersi di Etica e di Umanità che sono le chiavi necessarie ed essenziali, per rendere migliore la vita sociale.

Interventi:
Alessio Carlini “relatore e ideatore del progetto”
Dott.ssa Francesca Cellini, esperta in teatroterapia e scrittura creativa, assieme alla Prof.ssa Rita Montanari, scrittrice ed ex docente del Liceo Scientifico A.Roiti
Dott. Vincenzo Musella promotore di European Solar Days