Eventi

Corso di birrificazione artigianale HOMEBREW

Vuoi imparare a farti la birra in casa? Hai un Kit acquistato per fare birra artigianale che non usi?
Questo corso fa per te!

Per homebrewing si intende l’arte di fare la birra in casa, un hobby particolare quanto affascinante che negli ultimi anni ha preso sempre più piede in Italia, portando molte persone ad avvicinarsi alle varie tecniche di birrificazione.

Il corso si sviluppa in due giornate. E’ possibile scegliere se partecipare ad una sola giornata oppure ad entrambe, perché ogni incontro è indipendente e illustra tecniche diverse di produzione della birra.

IL MASTRO BIRRAIO
L’insegnate è Marcello Colombari, produttore delle “Birra FRARA” presente in numerosi locali di Ferrara e provincia.
Recentemente ha vinto il primo premio nella terza edizione di BIRRA NOSTRA, concorso nazionale per birre artigianali, con la sua ERETIKA.

DATE:
11 Marzo (Estratto + Grani) – dalle 9 alle 18
25 Marzo (All Grain) – dalle 9 alle 18

COSTO:
50 euro 1 lezione
80 euro 2 lezioni

Chi fa le due lezioni alla fine del corso si porta a casa 3 bottiglie della birra fatta!

Esistono tre metodi di produzione per la birrificazione casalinga:

1. il sistema dei Kit Luppolati (facile) – Sono latte contenenti malti già amaricati e pronti per l’uso. Da vari siti è possibile acquistare un mosto già fatto che deve essere semplicemente diluito in acqua e fatto fermentare. Una tecnica questa che non permette di caratterizzare molto la propria birra, ma se i kit sono buoni si potranno ottenere birre artigianali di discreto livello, sicuramente superiori ad alcune birre industriali di bassa qualità. Partire con i kit offre inoltre la possibilità di fare esperienza con l’attrezzatura da hombrewing e cominciare a conoscere la fase di fermentazione del mosto.

2. Estratto + Grani (medio) – Per questo sistema si utilizza estratto di malto non luppolato, lievito, luppolo, e quantità relativamente piccole di grani speciali, cioè tipologie di grani che hanno non tanto la funzione di costituire materiale fermentabile quanto quelle di contribuire al sapore e colore della birra. A differenza dei kit, si possono ottenere birre di un certo livello qualitativo e si possono variare molto le tipologie di ingredienti ottenendo quindi ricette personalizzate. Per questo metodo occorre però un attrezzatura maggiore e un po’ più di esperienza, ma i risultati e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

3. All Grain (difficile) – Questo procedimento riproduce al 100% con attrezzature casalinghe il lavoro svolto in un birrificio professionale, dove all’estratto di malto dell’E+G viene completamente sostituito il malto in grani, appunto come dice il nome All Grain. A differenza dei primi due metodi l’homebrewer dovrà preparare il mosto estraendo dai grani gli zuccheri necessari alla fermentazione. Questo metodo richiede una certa competenza oltre a tanta passione, ad una attrezzatura adeguata e a del tempo libero (il processo per realizzare un birra da AG dura mediamente otto ore).

[fonte: www.fermentobirra.com]

INFO ed ISCRIZIONI
mail: info@contrarock.net
tel: 3934375587